fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 22 – leadership: cosa abbiamo imparato dal 2020?

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

19 APRILE 2021 – Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) ci parla di cosa abbiamo appreso nel 2020 in termini di leadership.

2020, un anno al quale nessuno era preparato

Cosa sia stato l’anno scorso – e anche cosa sia l’anno in corso – è sotto gli occhi di tutti. Sul fronte lavorativo si è fermato praticamente quasi tutto, con la maggior parte delle aziende nel mondo o chiuse o comunque a ranghi ridotti, e con un paese dopo l’altro che andava in “lockdown”. In questo episodio ci chiediamo come abbiano reagito i leader dell’imprese, e se fossero preparati a un evento davvero inimmaginabile. E vediamo quali siano i pilastri su cui definire le strategie per ottenere una leadership efficace anche nei momenti di estrema difficoltà come quello che stiamo vivendo da ormai un anno abbondante. Buon ascolto!

2020

2020 e leadership: l’analisi di Primo Bonacina 

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

Cosa sia stato il 2020 è sotto gli occhi di tutti. Sul fronte lavorativo si è fermato praticamente quasi tutto, con la maggior parte delle aziende nel mondo o chiuse o comunque a ranghi ridotti, e con un paese dopo l’altro che andava in “lockdown”. Come hanno risposto i leader delle aziende a questo inaspettato evento? 

Partiamo dal presupposto che qualsiasi nuova crisi chiede ai leader di affrontare nuove incertezze e prendere decisioni relative a eventi che potrebbero non aver vissuto prima. Viene infatti chiesto loro di definire strategie e tattiche, spesso in tempo reale e senza dati concreti a supporto, e si sa che queste loro decisioni avranno profonde conseguenze per le loro organizzazioni (e le persone e le famiglie coinvolte) negli anni a venire. Se saliamo di livello e analizziamo cosa si intende per “leadership”, è sempre più riconosciuto dagli studiosi del settore che questa è “la capacità di influenzare gli altri e di indirizzarli verso obiettivi precisi”.

Purtroppo però, non esistono vere e proprie scuole che preparino i leader a gestire le nuove crisi, il che è forse sorprendente se si pensa che l’85% del valore delle economie maggiormente sviluppate proviene dagli “intangibile” (i beni immateriali), in pratica dalle persone. Nonostante ciò, sembra che non siamo riusciti, almeno fino ad ora, a preparare i leader aziendali in relazione a nuovi eventi che possano comportare la sopravvivenza o la distruzione di un’organizzazione.

E poi nel podcast scoprirai …

.i pilastri per la costruzione di una leadership preparata a ogni evento

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT