THE CEO ADVISOR | EPISODIO 22 – leadership: cosa abbiamo imparato dal 2020?
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
19 APRILE 2021 – Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) ci parla di cosa abbiamo appreso nel 2020 in termini di leadership.
2020, un anno al quale nessuno era preparato
Cosa sia stato l’anno scorso – e anche cosa sia l’anno in corso – è sotto gli occhi di tutti. Sul fronte lavorativo si è fermato praticamente quasi tutto, con la maggior parte delle aziende nel mondo o chiuse o comunque a ranghi ridotti, e con un paese dopo l’altro che andava in “lockdown”. In questo episodio ci chiediamo come abbiano reagito i leader dell’imprese, e se fossero preparati a un evento davvero inimmaginabile. E vediamo quali siano i pilastri su cui definire le strategie per ottenere una leadership efficace anche nei momenti di estrema difficoltà come quello che stiamo vivendo da ormai un anno abbondante. Buon ascolto!
2020 e leadership: l’analisi di Primo Bonacina
Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Cosa sia stato il 2020 è sotto gli occhi di tutti. Sul fronte lavorativo si è fermato praticamente quasi tutto, con la maggior parte delle aziende nel mondo o chiuse o comunque a ranghi ridotti, e con un paese dopo l’altro che andava in “lockdown”. Come hanno risposto i leader delle aziende a questo inaspettato evento?
Partiamo dal presupposto che qualsiasi nuova crisi chiede ai leader di affrontare nuove incertezze e prendere decisioni relative a eventi che potrebbero non aver vissuto prima. Viene infatti chiesto loro di definire strategie e tattiche, spesso in tempo reale e senza dati concreti a supporto, e si sa che queste loro decisioni avranno profonde conseguenze per le loro organizzazioni (e le persone e le famiglie coinvolte) negli anni a venire. Se saliamo di livello e analizziamo cosa si intende per “leadership”, è sempre più riconosciuto dagli studiosi del settore che questa è “la capacità di influenzare gli altri e di indirizzarli verso obiettivi precisi”.
Purtroppo però, non esistono vere e proprie scuole che preparino i leader a gestire le nuove crisi, il che è forse sorprendente se si pensa che l’85% del valore delle economie maggiormente sviluppate proviene dagli “intangibile” (i beni immateriali), in pratica dalle persone. Nonostante ciò, sembra che non siamo riusciti, almeno fino ad ora, a preparare i leader aziendali in relazione a nuovi eventi che possano comportare la sopravvivenza o la distruzione di un’organizzazione.
E poi nel podcast scoprirai …
.i pilastri per la costruzione di una leadership preparata a ogni evento
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments