fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 14 – NEL PROPRIO BUSINESS È FONDAMENTALE ESSERE SPECIFICI 

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

14 SETTEMBRE 2020 – Nel quattordicesimo episodio della sua rubrica, Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) ci spiega perché un business di successo deve puntare sulla specificità.

Business specifico, il segreto per non correre al ribasso

Per farlo si parte da un’attività oggi diffusissima: la ricerca. Una buona parte del nostro tempo viene spesa a cercare qualcosa, soprattutto in rete: un prodotto, un servizio, un ristorante, un luogo per le vacanze. L’elenco è sterminato. Primo mette in guardia dal pericolo connesso a questa operazione, che è quello di imbattersi in qualcosa di generico e di bassa qualità.

Ecco perché le aziende e i professionisti dovrebbero puntare su una specificità che li distingua da tutto il resto del proprio mercato, e consenta loro di affermarsi sulla concorrenza. Come fare? Lo racconta nel podcast. Buon ascolto!

business

Il ruolo fondamentale del business specifico

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di RADIO IT.

Una delle cose che più si fanno su internet è cercare. Ma non si cercano sono informazioni: la rete è il posto in cui guardi subito se hai un qualsiasi tipo di problema. E quindi: ti serve un imbianchino? Un tecnico informatico? Un social media manager? Un rivenditore di stampanti? Un formatore? Semplicissimo! Apri il browser, vai su una delle piattaforme che aggregano professionisti e fornitori di servizi, inserisci la tua richiesta e qualcuno, sicuramente, ti risponderà. E’ davvero così? Puoi confermarcelo?

Beh, direi di sì. Uno dei siti più noti per i freelance è Fiverr.com. Il suo motto: “Find The Perfect Freelance Services For Your Business”. E però, attenzione: questo modo di agire nasconde una trappola.

In che senso?
Nel senso che così facendo si riempie facilmente la giornata prendendo lavori “semplici” (leggi: facilmente descrivibili e ben noti) da parte di clienti che vogliono “semplicemente” che si soddisfino alcune specifiche minime, al prezzo più basso di mercato. Insomma, è la corsa al ribasso. Al ribasso delle specifiche, della qualità e quindi anche del compenso.

E poi nel podcast scoprirai …

.i motivi dettagliati dell’importanza di specificare il proprio business;
.i suggerimenti per farlo in modo efficace;

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio