fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 8 – COME SARÀ IL LAVORO DEL FUTURO?

 

Facebooktwitterlinkedintumblrmail

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

20 APRILE 2020 – In questo nuovo episodio della sua rubrica, Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) ci spiega i cambiamenti nel mondo del lavoro, alla luce dei due grossi cambiamenti in corso in questo momento.

Uno è meno recente, ed è la digital transformation; l’altro è attualissimo, ed è l’elemento che sta obbligando molte aziende a ripensare la propria attività, e cioè il Covid- 19. Con l’aiuto di Primo mettiamo a fuoco la questione, anche grazie ai suggerimenti concreti e fattivi che caratterizzano i suoi interventi.

lavoro

Lavoro: come cambia grazie a Covid-19 e digital transformation? 

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di RADIO IT.

Una delle riflessioni più diffuse in questi giorni sospesi, in cui il mondo vive un’incertezza che lo riporta almeno a 75 anni fa, quando uscì dalla Seconda Guerra Mondiale, riguarda il futuro. Sentiamo dire che quando la pandemia sarà esaurita le cose non saranno più come prima. Ora, vero che questo è un ritornello tipico di tutti i momenti critici – non so se ti ricordi quante volte è stato detto all’indomani dell’11 settembre; poi le cose non sono cambiate in modo sistemico. Stavolta, però, le possibilità che ciò accada sono maggiori che in passato. E allora, sul fronte lavoro, come ci si prepara a uno scenario che davvero potrebbe essere inedito?

Certamente una delle principali sfide che i leader devono affrontare consiste nel preparare le proprie organizzazioni a capire come il mondo del lavoro cambierà nel prossimo futuro. Fino a due mesi fa, considerando una forza lavoro sempre più globale e mobile e l’avvento continuo di nuove tecnologie, ci si chiedeva quali funzioni assumeranno maggiore importanza e quali invece tenderanno a scomparire? È stato scritto molto sulla trasformazione delle aziende a causa dei recenti progressi tecnologici determinati da robotica, intelligenza artificiale, nuove applicazioni e maggiori capacità di calcolo. 

E poi nel podcast scoprirai …

.riflessioni sulla Gig Economy;
.le caratteristiche richieste a un velo leader;
.gli spunti concreti per gestire il lavoro in questo delicato momento

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio