fbpx

CIO CORNER – CLAUDIO PAGANELLI: “LE PAROLE D’ORDINE DEL DIGITALE? SPESSO È SOLO MARKETING”

Facebooktwitterlinkedintumblrmail
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

Questo podcast è il secondo del nostro CIO Corner, lo spazio nel quale approfondiamo il tema della tecnologia in azienda con i relativi protagonisti. Oggi abbiamo raggiunto Claudio Paganelli, di MetaEnergia. L’audio è, diciamo così, telefonico, in alcuni momenti può non essere al suo meglio, ma le cose che dice il nostro ospite sono decisamente interessanti. E quindi, buon ascolto! 

Claudio Paganelli, vent’anni come manager IT

Con lui abbiamo conversato toccando diversi punti dell’esperienza digitale in azienda. Dalle sue considerazioni sono emersi pensieri importanti, per esempio sulla necessità di lavorare sulla user awareness e sul coinvolgimento aziendale nelle tematiche IT. E poi, Claudio ha dato uno spunto su cui ci sarà da discutere: le parole d’ordine del digitale (IoT, Industria 4.0, AI, eccetera) spesso sono più marketing che realtà, perché i mercati non sono ancora del tutto maturi.

claudio paganelli

Le domande di Radio IT a Claudio Paganelli

1. Buongiorno Claudio, vuoi dirci qualcosa sulla tua formazione e sul tuo curriculum?
La mia formazione è prettamente tecnica, ma sono più vent’anni che faccio il manager nel settore IT.

2. Di cosa si occupa la tua azienda? In quali mercati opera? Quali sono le sue sfide?
La mia azienda è un’utility, vendiamo energia elettrica e gas, e produciamo anche energia elettrica con stabilimenti già aperti e di prossima apertura. Qualche azienda del gruppo, inoltre, si occupa di efficientamento energetico. Come puoi immaginare è un servizio eterogeneo, e anche per l’IT è molto interessante operare su questo mercato. 

3. Quali sono invece i tuoi obiettivi e le sfide oggi in azienda? C’è un progetto in particolare di cui ci vorresti parlare?
In quest’ultimo periodo è caldo il discorso sull’agile working o smart working: è infatti all’ordine ordine del giorno capire, oggi, in che modo l’azienda può continuare a lavorare in situazioni di emergenza. Ma soprattutto, i progetti che stanno prendendo piede riguardano la sicurezza informatica: dal momento che la nostra azienda è impegnata su più fronti (B2B, B2C e IoT di produzione) l’aspetto della cybersecurity è sicuramente da tenere in massima attenzione, e per questo riceve  investimenti preponderanti rispetto ad altri.  

E poi nel podcast scoprirai…

… i progetti IT principali per MetaEnergia, l’urgenza di un dialogo tra chi si occupa di hardware e chi di software, e le considerazioni di Claudio sulle keyword del digitale.


Buon ascolto!  

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT