THE CEO ADVISOR | EPISODIO 10 – IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
1 GIUGNO 2020 – Decimo episodio di The CEO Advisor, la rubrica che ogni tre settimane è su Radio IT e della quale è protagonista Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services). In questo podcast Primo affronta un tema importantissimo: la comunicazione aziendale.
Che in generale il tema della comunicazione sia decisivo lo abbiamo visto in questi mesi di quarantena, riguardo la comunicazione politica e quella scientifica effettuate per far capire ai cittadini come muoversi nella surreale situazione che ci vede nostro malgrado protagonisti.
La questione resta decisiva anche a livello aziendale, anche perché la comunicazione evolve e le aziende devono inseguirla per non perdere le occasioni di farsi sentire. E tra queste occasioni, una spicca tra tutte: l’ascesa dei podcast.
Comunicazione aziendale: il futuro passa dalla voce
Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di RADIO IT.
In questo podcast affrontiamo un tema importantissimo: la comunicazione. Che sia decisivo lo abbiamo visto in questi mesi di quarantena, riguardo la comunicazione politica e quella scientifica effettuate per far capire ai cittadini come muoversi nella surreale situazione che ci vede nostro malgrado protagonisti. Il tema resta decisivo anche a livello aziendale, anche perché la comunicazione evolve e le aziende devono inseguirla per non perdere le occasioni di farsi sentire.
L’inseguimento è un problema diffuso: è assai probabile che molte aziende non stiano abbracciando tutti i nuovi strumenti di comunicazione emersi in questi anni, e in particolare i social media e i podcast. Purtroppo è anche un problema antico: mi ricordo una discussione in Olivetti nel 1984 (all’epoca, ero un neoassunto) in cui un manager mi spiegava che “OK, il personal computer e la videoscrittura, ma non possiamo permetterci di compromettere il business delle macchine per scrivere”: una posizione difensiva e antistorica e si sa poi che fine ha fatto il business delle macchine per scrivere (e di Olivetti, in generale).
E poi nel podcast scoprirai …
.la resistenza al cambiamento nel settore dei media;
.l’ascesa dei podcast e della comunicazione vocale;
.e che Alvaro Recoba giocava… nella Juventus!
APPROFONDIMENTI
Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.
0 Comments