fbpx

SOPHOS – Una vera e propria rapina digitale

SOTTO ATTACCO | EPISODIO 18

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

17 GENNAIO 2022

QUELLA MAIL CHE DESTA SOSPETTI

29 APRILE 2022 – L’episodio numero 18 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici ti racconta l’attacco hacker al sito Crypto.com

Una mail sospetta e una password cambiata senza consenso 

Il 17 gennaio 2022 Riccardo parte da Milano con la nebbia, il freddo, il cielo come una parete grigia. Come se fosse in una foto in bianco e nero. Va in Liguria. Dopo il tunnel dei Giovi, si ritrova in un film a colori. Le colline sono verdi, il mare è azzurro, il sole splende e illumina tutto. Nebbia e freddo sono alle spalle.

Mentre è in sosta in autogrill riceve un messaggio di Serena, la collega milanese con cui si è incontrato. Gli chiede se anche lui abbia avuto problemi con la piattaforma di scambio di criptovalute di cui entrambi sono utenti. La piattaforma ha deciso di resettare le password e di informare gli iscritti con una mail. Riccardo verifica e vede quella la mail. Lo farò dopo a casa si dice. Ma in auto comincia a pensare: “Di solito sono io che cambio le mie password. Lo faccio quando me le dimentico, o quando mi arrivano alert che mi suggeriscono di cambiarla, perché magari è poco sicura. Ma perché l’hanno cambiata loro senza chiedermelo?”. Riccardo ha ragione a chiederselo. Che cosa è successo a quella piattaforma il 17 gennaio 2022? Perché agli utenti è stata resettata la password. Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

crypto

Walter Narisoni – Sales Engineer South EMEA Sophos 
Igor Principe – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT