fbpx

IL PROTAGONISTA – DAVIDE VILLA (WESTERN DIGITAL): “QUANDO UN SSD COSTAVA 53.000 DOLLARI” 

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

3 GENNAIO 2021 – Il protagonista con cui dialoga Primo Bonacina in questo podcast è Davide Villa, Business Development Director in Western Digital.

Davide Villa: “Lo storage è la chiave del successo di un Paese”

Con lui si parla di dati e di storage, in una conversazione che analizza non solo il mercato e le soluzioni ma che tocca punti decisamente importanti a tutti i livelli. Uno tra tutti: l’importanza della sovranità dei dati. Davide fa notare come ci sia poca attenzione sulle dinamiche legate allo storage, che implicano riflessioni attente sulla sovranità digitale in un mondo in cui questo tema sarà sempre più decisivo nei rapporti tra gli Stati. Anche perché ogni cittadino produce sempre più dati: la media per persona in un anno è di 18 Terabyte.

La chiacchierata con Primo passa poi in rassegna l’evoluzione della tecnologia di storage. Davide la esemplifica con l’esempio del titolo: 10 anni fa un SSD da 73 Gb veniva venduto a quella cifra spaventosa. Oggi un SSD da 1 Tb è la dotazione di un personal computer di buona qualità. Buon ascolto!

davide villa

Davide Villa: le prime domande di Radio IT 

Buongiorno Davide, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale, e se sei anche tu sei in Smart Working…
Certo, sono in Smart Working ma lo sono da 14 anni, per me non è una novità. Sono nato e cresciuto a Vimercate, in provincia di Monza e Brianza, dove tuttora risiedo. Ho studiato alla Bocconi, dove mi sono laureato in economia aziendale, e poi mi sono trasferito all’estero, in Francia, per lavorare alla ST Microelectronics. Quindi sono rientrato in Italia, sempre per ST, come responabile marketing. E a un certo punto ho fatto il “salto nel buio” in una startup americana…

E poi nel podcast sentirai …

.la passione di Davide per lo sci;
.l’evoluzione dello storage negli anni;
.il business di Western Digital;
.perché lo storage è importante non solo per lo sviluppo di un’azienda, ma anche per quello di uno Stato.

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio