THE CEO ADVISOR | EPISODIO 21 – “la distribuzione it e gli strabici volontari
APPROFONDIMENTI
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
Iscriviti alla nostra newsletter
12 APRILE 2021 – Nel nuovo episodio di The Ceo Advisor Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) parliamo di distribuzione IT e di strabici volontari.
Distribuzione IT, la forza degli “strabici volontari”
L’espressione è curiosa, e indica le figure professionali che risultano vincenti in un contesto ben definito qual è quello della distribuzione nel settore dell’Information Technology. Primo ce ne parla partendo dalla propria esperienza personale, con anni di lavoro nel settore che gli hanno permesso di capire alcune dinamiche fondamentali.
Per esempio, che il distributore IT è una realtà che già da prima della new economy operavano secondo logiche manageriali e imprenditoriali consolidate, e che però oggi devono inevitabilmente integrarsi nella Digital Transformation. Devono quindi essere veloci, efficaci, smart (e oggi anche smart worker), orientate al cliente e così via. Il tutto a margini decrescenti, il che impone una continua ottimizzazione dei costi, e senza il lusso di un bilancio in rosso. Come fare, quindi, per soddisfare queste caratteristiche? Primo ce lo racconta nell’episodio. Buon ascolto!
Distribuzione IT: l’analisi di Primo Bonacina
Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.
Questa nostra chiacchierata ha un titolo curioso: parliamo infatti di Strabici Volontari. E per farlo partiamo dalla tua esperienza personale nel settore della distribuzione IT. Vuoi parlarcene?
Vi anticipo che non ho intenzione di annoiare chi ascolta recitando il mio curriculum vitae. Mi limito a dire che per diversi anni ho lavorato presso importanti distributori (Anixter, Tech Data, Magirus che poi diventò Avnet e quindi Tech Data Advanced Solutions) e in affiancamento e in partnership a vendor e rivenditori e system integrator. Quel che mi preme sottolineare invece è questo: avete idea, tu Igor e chi ci ascolta, di come come sia lavorare da un distributore IT?
Non posso parlare ovviamente per chi ci ascolta, ma per quanto mi riguarda no. Ho anche io lavorato in contesti molto diversi da una redazione giornalistica, ma per un distributore IT mai.
Ecco, forse a qualcuno potrà sembrare facile, ma non è così. Il distributore IT è una di quelle realtà che esistevano prima che nascesse la new economy e operavano da tempo secondo logiche manageriali e imprenditoriali consolidate che oggi sono invece viste come parte integrante dell‘era della Digital Transformation. Devono quindi essere veloci, efficaci, smart (e oggi anche smart worker), orientate al cliente e così via. Il tutto ovviamente a margini decrescenti, il che impone una continua ottimizzazione dei costi, e senza il lusso di un bilancio in rosso, cosa che parecchie dotcom hanno potuto permettersi a lungo.
E poi nel podcast scoprirai …
.le professionalità ideali per l’efficiacia della Distribuzione IT
APPROFONDIMENTI
0 Comments