fbpx

SOPHOS – una dimenticanza fatale

SOTTO ATTACCO | EPISODIO 14

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

8 MARZO 2021

COLPITI MIGLIAIA DI SERVER EXCHANGE

29 OTTOBRE 2021 – L’episodio numero 14 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici indaga sul massiccio attacco sferrato ai server Microsoft Exchange.

La forza devastante di una webshell 

L’8 marzo 2021 a Philadelphia è ancora pieno inverno, con temperature sottozero. Cercando di scaldarsi in auto, Mark va in ufficio. Pensa che la sera lui e la sua fidanzata, Corinne, potrebbero uscire a cena per la Festa della Donna; poi ricorda che lei, quella ricorrenza, la festeggia sempre con le amiche. Mark si preoccupa, da un po’ di tempo dimentica le cose. Lui è un IT manager di un’azienda che si occupa di retail online, con migliaia e migliaia di clienti in tutti gli Stati Uniti. Gestiscono altrettanti nomi, indirizzi, numeri di carte di credito. Le dimenticanze sono una forma di disattenzione, che non puoi permetterti quando devi proteggere quel patrimonio di informazioni. Un buco potrebbe causare danni a tante, tantissime persone. E mettere in ginocchio l’azienda.

Mark lascia l’auto al suo solito posto, nel silos accanto all’ufficio. Nel breve tratto che lo separa dalla sua scrivania sente di non essere tranquillo, avverte quella sensazione che tutti abbiamo quando pensiamo di aver dimenticato qualcosa, ma non riusciamo a individuarla con esattezza. Smette di pensarci non appena varca la soglia dell’ingresso e passa il badge al tornello. Di fronte a lui c’è Colin, il collega di cui si fida di più. E’ molto agitato. E lì, Mark realizza: eccola, la disattenzione. Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

exchange

Walter Narisoni – Sales Engineer South EMEA Sophos 
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT