fbpx

IL PROTAGONISTA – FEDERICO COLACICCHI: “ECCO COSA STUDIARE PER UN LAVORO NEL DIGITAL”

Facebooktwitterlinkedintumblrmail

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

Radio IT ha incontrato un nuovo “Protagonista”: è Federico Colacicchi, CEO di Techyon, società di ricerca e selezione del personale esclusiva del mondo digital.

Federico Colacicchi, un umanista digitale

Come ogni protagonista di questi incontri, Federico ha raccontato le sue passioni: i viaggi on the road, la cucina e la storia. Lui è infatti un esempio perfetto di umanista digitale: dopo una laurea in discipline storiche ha fondato una società che studia il mercato del lavoro dell’IT e ricerca professionisti da inserirvi.

Durante la chiacchierata, ci ha spiegato come un background umanistico sia preziosissimo per affrontare l’Information Technology e ci ha suggerito, dal suo osservatorio specifico, i percorsi di studio cui dedicarsi se si vuole lavorare in questo settore.

Buon ascolto!

federico colacicchi

Le domande di Radio IT a Federico Colacicchi

1. Sappiamo che sei appassionato di storia, quindi di passato. Ma lavori in un ambito che ogni giorno guarda al futuro. Come si tengono insieme le due cose?

In realtà le due cose si tengono molto bene insieme, nel senso che la comprensione di fenomeni politici, sociali ed economici del passato ti dà la possibilità di interpretare più consapevolmente il presente e sbirciare per quanto possibile il futuro.

2. C’è un periodo storico che ti interessa particolarmente?

Il Medioevo, è un periodo di transizione tra due mondi. Ci sono tanti spunti che ci aiutano a capire il presente. Una transizione lunga, cui risalgono dinamiche politiche e sociali che ancora oggi insistono sui nostri tempi.

3. Dal passato, appunto, al futuro: Techyon ha un focus esclusivo sulla tecnologia, è infatti una società di ricerca e selezione specializzata nel segmento IT. Come mai questa scelta così precisa?

Io e Jacopo Tonelli, che l’abbiamo fondata, abbiamo un trascorso personale in società di selezione del personale generalista, pure sempre con un focus sull’IT. Abbiamo capito che il mercato dell’IT era spesso trascurato o mal servito, anche dalle grandi multinazionali. Quindi volevamo dotare il mercato di un’azienda con la capacità di comprendere con precisione le esigenze tanto dei candidati quanto dei clienti. Era necessario ci fosse un operatore di questo tipo.

E poi nel podcast scoprirai…

… quali sono gli studi da fare per poter lavorare con profitto nel digital,
quanto è importante non trascurare l’approccio umanistico anche alle discipline tecniche,
le altre passioni di Federico: i viaggi e la cucina.


Buon ascolto!  

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT