fbpx

IL PROTAGONISTA – FEDERICO RANFAGNI (INCOMEDIA): “ALLE PMI DICO: GO DIGITAL, OR GO HOME”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

26 OTTOBRE 2020 – Federico Ranfagni, CEO di Incomedia srl, è il protagonista di questo podcast, al microfono come sempre di Primo Bonacina.

Federico Ranfagni: “Si fatica a far capire che l’Italia è anche eccellenza digitale”

Federico ha una passione fortissima per lo sport, che consiglia a tutti e a ogni età, e a Primo consiglia una disciplina in particolare per la sua capacità di aiutare il pensiero e la creatività per il business. Non è lo sport, ovviamente, il cuore della chiacchierata con Primo, che invece verte soprattutto sul ruolo della trasformazione digitale per le Piccole e Medie Imprese.

Sul punto, Federico è netto come riportato dal titolo: se non si abbracciano quella trasformazione e le relative opportunità si rischia di chiudere il business. Federico si sofferma anche sul rapporto con i mercati esteri, dove rileva – dal suo osservatorio tecnologico – una certa difficoltà nel far capire che l’Italia ha eccellenze digitali e che non vive solo di cultura, arte e cibo. Buon ascolto!

federico ranfagni

Le prime domande di Radio IT a Federico Ranfagni

Buongiorno Federico e benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e se sei anche tu in Smart Working…
Sono nato a Milano nel 1971 ma ho sempre vissuto a Ivrea, la capitale informatica ai tempi di Olivetti. Ho frequentato il liceo scientifico, sempre qui a Ivrea, e poi ho deciso di frequentare economia a Torino. In quegli anni ho fatto tantissima gavetta nell’agenzia pubblicitaria di mio padre, e ho maturato una grandissima esperienza che mi ha aiutato a  conoscere il mondo del lavoro, a trattare con le persone, con i clienti e i fornitori, imparando i  valori che per me ancora oggi sono fondamentali nella professione.

Nel 1998 mi sono laureato, e con mio fratello abbiamo deciso di aprire a Ivrea la Incomedia srl, in un settore – il software – completamente diverso da quello in cui abbiamo fatto gavetta. Credevamo che offrisse notevoli opportunità e devo dire che dopo ventidue anni siamo ancora qui, con entusiasmo e soddisfazione. Attualmente sono in ufficio, anche se tutto il nostro team è quasi completamente in remote working: dai primi di ottobre abbiamo effettuato un ritorno molto graduale in ufficio, cercando di dare tantissima flessibilità per soddisfare le esigenze personali dei singoli affinché potessero e possano lavorare in un contesto di equilibrio tra azienda e famiglia. 

E poi nel podcast sentirai …

.l’amore di Federico per lo sport;
.i suoi consigli sulla disciplina utile per la creatività;
.il business di Incomedia;
.la necessità che le PMI abbraccino totalmente la digital transformation.

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio