fbpx

IL PROTAGONISTA – francesco colavita (jaggaer): “L’automazione non sostituirà mai l’uomo”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

24 FEBBRAIO 2021 – Per un nuovo incontro con il Protagonista dell’IT, al microfono di Primo Bonacina c’è Francesco Colavita, Vice Presidente di Jaggaer.

Francesco Colavita: “Vi racconto tutto del procurement”

Il job title di Francesco è un po’ più articolato: Vice President Solution Architecture & Value Engineering. Con Primo parla di collaborazione tra uomo e macchina nella digitalizzazione dei processi di business, e nello specifico di procurement.

Oltre a spiegare di cosa si tratti Francesco analizza, nell’ottica del procurement stesso, come la pandemia abbia evidenziato l’urgenza di digitalizzare i processi di business per mantenere la collaborazione sia in azienda sia con clienti e fornitori, oltre che in azienda, anche quando la vicinanza fisica diventa impossibile.

Il discorso tocca inevitabilmente il futuro, parlando di trasformazione digitale. Il procurement ne è naturalmente coinvolto, e Francesco spiega quali potranno essere i rischi che corrono le aziende incapaci di adeguarsi. Ma soprattutto, in un momento in cui tra le parole d’ordine dell’IT spicca Intelligenza Artificiale, ci si chiede se assisteremo a una progressiva sostituzione dell’uomo con la macchina, soprattutto per quanto riguarda il lavoro. Buon ascolto!

francesco colavita

Francesco Colavita: le prime domande di Radio IT 

Buongiorno Francesco, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Sono nato nel famoso 1982 – famoso per ragioni calcistiche, essendo l’anno del Mondiale dell’Italia – e vivo su “quel ramo del lago di Como che volge a Mezzogiorno”, e chi ha letto il Manzoni dei Promessi Sposi capirà che si tratta di Lecco. Vivo con mia moglie, mia figlia e due bellissimi pastori maremmani. Ho iniziato le mie attività in modo particolare, partendo da un percorso volto a guardare il cielo, quindi dall’ambiente aeronautico. Ho svolto anche volontariato sulle ambulanze. Poi sono passato nel mondo ingegneristico e nell’IT. Sono in Jaggaer dal 2009, e da tre anni ricopro il mio attuale ruolo. 

E poi nel podcast sentirai…

.la passione di Francesco per la montagna, e il suo consiglio su un itinerario particolare;
.il business di Jaggaer;
.cos’è il procurement, e quali sono le sue ricadute sul business;
.l’impatto della trasformazione digitale sul rapporto tra uomo e macchina .

Buon ascolto!

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT