fbpx

IL PROTAGONISTA – gabriele cortesi (Horsa): “l’informatica in Italia merita più attenzione”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

30 LUGLIO 2021 – Il protagonista dell’IT che dialoga microfono di Primo Bonacina è Gabriele Cortesi, vicepresidente esecutivo di Horsa Group.

Gabriele Cortesi: “L’informatica non è più solo un supporto aziendale”

Grande appassionato di bicicletta, Gabriele consiglia agli ascoltatori un itinerario “storico” da non perdersi sui pedali. E poi discute di Digital Transformation, che per Horsa significa anzitutto “portare l’informatica nel mondo fisico”. Per Gabriele, questa disciplina non è più un semplice supporto per le aziende ma è ormai da tempo parte integrante dei processi che governano la vita delle aziende medesime.

Una parte delle sue considerazioni riguarda ovviamente le piattaforme, ma con una particolare attenzione al ruolo di quelle hardware nello scenario evolutivo. E con una conclusione sintetica che sottolinea una certa amarezza per come le istituzioni e la politica continuino a non considerare l’informatica un settore decisivo per lo sviluppo economico, al punto da non aver ancora definito gli “informatici” come una precisa categoria professionale. Buon ascolto!

gabriele cortesi

Gabriele Cortesi: le prime domande di Radio IT 

Buongiorno Gabriele, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Ho una storia professionale molto tranquilla. Sono nato nel 1969, completati gli studi ho cominciato da subito a lavorare nell’informatica, e ormai ho tagliato il traguardo dei 25 anni. Sono entrato in Horsa nel 2014 con un ruolo tecnico. Poco dopo ho assunto la carica di amministratore delegato e da due anni ne sono il vice presidente esecutivo.

E poi nel podcast sentirai…

.il business di Horsa;
.la passione di Gabriele per la bicicletta (e l’itinerario storico da non perdere);
.come Horsa interpreta la trasformazione digitale;
.il poco rilievo che l’informatica ha in Italia a livello politico e istituzionale.

Buon ascolto!

Episodio podcast realizzato in collaborazione con ICT Village, la prima fiera digitale in 3D dell’innovazione tecnologica e gestionale, e partner di RADIO IT

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT