fbpx

THE CIO POINT OF VIEW – GIANPAOLO GASPARINI: “LA SICUREZZA DEI FARMACI PASSA ANCHE DAL CLOUD”

Facebooktwitterlinkedintumblrmail
VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

20 MAGGIO 2020 – In questo nuovo podcast della rubrica dedicata ai CIO, Primo Bonacina dialoga con Gianpaolo Gasparini, che dirige il dipartimento Track and Trace Software di Antares Vision.

Supply chain e sicurezza del cloud: la parola a Gianpaolo Gasparini

Gianpaolo ha raccontato il proprio lavoro, le sfide che ogni giorno è chiamato a sostenere, quelle all’orizzonte di Antares Vision. E ha spiegato alcuni aspetti sensibili dell’uso della tecnologia in azienda: tra questi, l’importanza della sicurezza per la protezione del cloud, dove risiedono dati sensibili di prodotti esposti alla contraffazione. Come, per esempio, i farmaci.

Buon ascolto!

gianpaolo gasparini

Le domande di Radio IT a Gianpaolo Gasparini

1. Buongiorno Gianpaolo, vuoi fare una tua piccola presentazione per gli ascoltatori di Radio IT?
Sono nato 47 anni fa a Brescia, dove tuttora vivo. Ho trascorso gli ultimi vent’anni lavorando per Antares Vision, occupandomi prevalentemente di software: all’inizio per la parte industriale, poi sono passato al farmaceutico. Da ormai 12 anni mi occupo della tracciatura dei farmaci, che negli ultimi tempi è diventato il core business dell’azienda. 

2. Di cosa si occupa Antares Vision? In quali mercati opera? Quali sono le sue sfide?
Antares Vision nasce dall’idea di due bresciani che si sono conosciuti in all’università. Dopo vari passaggi, nel 2008 l’azienda ha assunto il nome attuale. All’inizio eravamo una ventina, quindi una piccola realtà che si occupava di installare telecamere sulla linea di produzione del frmaceutico per fare ispezione, per capire se ci fossero problemi della qualità del farmaco.

Poi, dal 2009, abbiamo comcinato a specializzarci nella tracciatura, per l’anticontraffazione. Il mercato è esploso, grazie a una richiesta dettata anche da normative più stringenti a livello globale, prima negli States, poi in Asia, poi Europa. Antares è cresciuta moltissimo, anche grazie a recenti acquisizioni.

Ora siamo in 700 addetti, con sedi in Europa e negli USA, e abbiamo aperto la sede Asia-Pacifics. Stiamo traguardando mercati ulteriori rispetto al farmaceutico: il tema della tracciatura e della sicurezza alimentare sta arrivando in altri ambiti. 

E poi nel podcast scoprirai…

.l’organizzazione del team IT di Antares Vision
.gli obiettivi e le criticità del team
.l’importanza della tracciatura per la sicurezza alimentare e farmaceutica
.il rilievo della sicurezza informatica per difendere i dati da tentativi di furto per contraffazione

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio