fbpx

IL PROTAGONISTA – FERRARiO/RE (HORIZON): “UN’AUTO HACKERATA A 200 KM/H…”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

6 NOVEMBRE 2020 – Il Protagonista ospita in questo episodio un’intervista doppia: con Primo Bonacina ci sono Alessandro Re e Alan Ferrario, co-fondatori di Horizon Security.

Horizon Security: l’intervista ai due co-fondatori 

L’amicizia tra Alessandro e Alan nasce durante il lavoro insieme in Emaze, e si rinforza fino a spingerli all’avventura imprenditoriale da cui nasce Horizon, azienda impegnata nel mondo della cybersecurity. Questo mondo è al centro della conversazione con Primo, durante la quale ne vengono analizzati scenari presenti e futuri.

Uno dei temi che emerge è la crescita dell’importanza della sicurezza nei dispositivi IoT, rappresentata nella domanda che abbiamo scelto come titolo: cosa accadrebbe se un’auto a guida autonoma – oggetto sul quale sono concentrati molti degli sforzi innovativi dell’Internet of Things – lanciata a 200 all’ora in autostrada venisse hackerata? Uno scenario da film di genere, ma non troppo lontano da un futuro che chiede risposte tutte le domande legate all’innovazione tecnologica. Buon ascolto!

horizon

Le prime domande di Radio IT ai fondatori di Horizon

Buongiorno Alessandro e buongiorno Alan, benvenuti su Radio IT!
Da entrambi buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto vi pregherei di presentarvi al pubblico di Radio IT. Dove siete nati e quando, e anche qualcosa della vostra storia professionale, e se sei anche voi siete in Smart Working…
Alessandro: Sono Alessandro Re, ho 45 anni e sono nato a Milano. Ho un background di studi informatici e vengo dal mondo della ricerca e della consulenza. Ho maturato esperienza in varie aziende, tra cui Emaze e Accenture, e sono poi atterrato sull’avventura della creazione di un’impresa. In questo momento sono in Smart Working, dato l’attuale periodo particolare. 

Alan: Io sono nato 39 anni fa a Milano, primo figlio di quattro. Il mio percorso di studi è informatico, come quello di Alessandro: prima in un istituto tecnico, poi con laura triennale in informatica a Milano. Nel mentre, lavoravo. Mi è capitata la classica sliding door: dopo gli studi volevo frequentare un master in cybersecurity, che però non è partito. E così cercando lavoro sono entrato in Emaze networks, dove ho conosciuto coloro che poi sono diventati i miei compagni d’avventura e soci.

E poi nel podcast sentirai …

.di cosa si occupa Horizon Security;
.come Alan e Alessandro l’hanno fondata;
.gli scenari presenti e futuri della sicurezza informatica ;
.quanta strada sia ancora da fare per capirla bene.

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio