fbpx

TECHMED – COME FUNZIONA IMMUNI, L’APP SCELTA PER IL CONTACT TRACING IN ITALIA

 

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

IN QUESTO PODCAST PARLIAMO DI IMMUNI, L’APP SCELTA DAL GOVERNO PER IL CONTACT TRACING 

Immuni, l’app di Bending Spoons 

Immuni è stata realizzata da una società che, a dispetto del nome – Bending Spoons – è italiana e ha sede a Milano. Ma prima stiamo sull’app, per cercare di capire come funzioni. 

La prima cosa da dire non è una, ma sono quattro: libera, gratuita, anonima e priva di geolocalizzazione. Queste sono infatti le caratteristiche dell’app, e che hanno spinto il governo – nello specifico il commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri – a sceglierla per rendere effettivo il contact tracing. Quelle caratteristiche permettono a Immuni di essere ritenuto lo strumento più idoneo al contact tracing: è conforme al modello europeo delineato dal Consorzio PEPP-PT e offre altissime garanzie per il rispetto della privacy. Tra Bending Spoons e il governo si è quindi creato un rapporto di concessione gratuita della licenza d’uso sul software di contact tracing e di appalto di servizio sempre gratuito. 

Immuni

Immuni: gratuita e su base volontaria

E’ quindi questa – gratuito – la parola chiave della vicenda. Bending Spoons ribadisce infatti che la Presidenza del Consiglio dei Ministri è il licenziatario dell’uso del prodotto, sottolinea di agire finanziando autonomamente i propri costi e non ricevendo alcun corrispettivo per l’impegno. In termini pratici, fornisce il codice sorgente e tutte le componenti applicative del sistema già sviluppate. In più, completerà tutta la parte di sviluppo che sarà richiesta per mettere in esercizio il sistema nazionale di contact tracing digitale. 

L’app sarà un “pilastro” importante nella gestione della fase successiva dell’emergenza, ha spiegato Arcuri. La sperimentazione avverrà in alcune Regioni pilota, poi verrà estesa, ma su base volontaria. Abbiamo accennato prima che l’app non prevede funzioni di geolocalizzazione, per ragioni di privacy. C’è l’ipotesi che possa essere attivata successivamente ma con il consenso del singolo utente. 

 E poi nel podcast sentirai…

… come funziona Immuni, come raccoglie i dati e le cose da sapere su Bending Spoons, la società che l’ha sviluppata.

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio