fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 66 – hai mai giocato a jenga? 

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

31 DICEMBRE 2023 – Nuovo episodio della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) dedicata al management: Jenga!

Jenga e l’arte del management

Parliamo di Jenga, il gioco da tavolo il cui nome è tratto dalla lingua swahili (Jenga significa “costruisci!”, imperativo del verbo Kujenga), perché ci aiuta a capire il motivo per cui il modo più veloce per un’azienda di aumentare i profitti è quello di rimuovere alcuni elementi. Elaborare più transazioni con meno costi. Abbassare le spese generali. Misurare i costi marginali (relativi a ogni transazione), andando a trovare modi di gestire più attività a parità di risorse. Primo ci spiega come. Buon ascolto!

jenga

Jenga e il management

Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

Allora Primo, chi avrà letto il titolo di questa nostra conversazione sarà rimasto sicuramente colpito e si sarà chiesto perché gli chiediamo se abbia mai giocato a Jenga. Però, prima di arrivare al gioco, che è il cuore di questo episodio, partiamo dalle aziende e da ciò che le fa nascere. Che cos’è? 

Molte aziende nascono da un’idea. Tipicamente un prodotto o servizio. Si vuole fare la differenza, in qualsiasi campo ci si trovi ad operare. Ad esempio, vogliamo essere il gelataio col gelato più buono o con un gusto nuovo. Oppure, semplicemente, in quel quartiere manca un gelataio e vediamo uno spazio di business…

E poi nel podcast scoprirai…

.perché Jenga insegna l’arte del management.

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT