fbpx

SOPHOS – colpite le casse: nel supermercato aleggia la paura

SOTTO ATTACCO | EPISODIO 13

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

2 LUGLIO 2021

IL COLOSSALE ATTACCO CONTRO KASEYA

16 OTTOBRE 2021 – L’episodio numero 13 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici ti racconta il gigantesco attacco passato attraverso il software VSA di Kaseya.

Attacco a Kaseya: bloccate anche le casse dei supermercati 

E’ l’estate come dovrebbe essere: 26 gradi, zero umidità, cielo limpido, aria profumata, luce che esalta i colori di Stoccolma. Su una pista ciclabile cittadina sfreccia Morten, 21 anni, cassiere part time per pagarsi gli studi in informatica. Viaggia veloce sui pedali perché è al pelo con l’orario, e non vuole avere problemi con un turno di lavoro che cominci in ritardo.

Alle 9 esatte Morten è in postazione, al supermercato. E’ trafelato, ma ce l’ha fatta e sta per aprire la cassa. Ma qualcosa non va: la cassa dà il segnale, ma non si apre. Morten si gira e chiede ad Astrid, la sua collega, se abbia lo stesso problema. E Astrid gli risponde che no, nemmeno la sua cassa sta funzionando. Morten è uno studente capace, ama la tecnologia e agli esami prende sempre bei voti. Sa che le casse sono in rete, gestite da un software specifico. Gli ci vuole un attimo per capire che il problema è lì. Ma qual è il problema? Cosa è successo alle casse della Coop di Stoccolma in quella mattina di inizio luglio del 2021? Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

kaseya

Walter Narisoni – Sales Engineer Manager Sophos 
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT