fbpx

SOPHOS – L’apocalisse nucleare del web

SOTTO ATTACCO | EPISODIO 16

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

24 NOVEMBRE 2021

UN MESSAGGIO DIFFONDE L’ALLARME

14 FEBBRAIO 2022 – L’episodio numero 16 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici ti parla della maggior minaccia in corso sul web: Log4Shell

Log4Shell, l’attacco colpisce tutti 

Il 24 novembre 2021 si diffonde un allarme mondiale. Basta un semplice messaggio, che da Hangzhou, in Cina, arriva a Forest Hill, Maryland, USA. Lì vive John, tipico americano medio, specialista di informatica, che sta andando a lavoro alla Apache Software Foundation. In ufficio apre il suo laptop, controlla la posta e vede un messaggio. Quel messaggio.

John legge, e apprende che i tecnici cinesi di Alibaba – i mittenti – hanno scoperto una falla in una libreria, Log4J. Si tratta di un tool open source utilizzatissimo, scritto con linguaggio Java proprio là dove lavora lui. I cinesi lo informano di averla scoperta in Minecraft, il videogioco più venduto al mondo. E’ una vulnerabilità di nome Log4Shell. John legge e capisce che il problema è grave. Molto grave. C’è chi lo definisce l’apocalisse nucleare del web. Ma perché lo chiamano così, Log4J? Perché è così devastante? Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

Walter Narisoni – Sales Engineer South EMEA Sophos 
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT