fbpx

IL PROTAGONISTA – LUCA DEL COL BALLETTO (PARTITALIA): “UNA TECNOLOGIA CHE È OVUNQUE, MA NON CE NE ACCORGIAMO”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

8 OTTOBRE 2020 – Luca Del Col Balletto, amministratore delegato di Partitalia, è il protagonista nel nuovo episodio del podcast condotto da Primo Bonacina.

Luca Del Col Balletto: “RFID è ovunque, anche nella nostra giacca”

Luca chiacchiera con Primo dell’azienda che guida, attiva nella produzione di smart cards e in soluzioni IoT e RFID. Proprio questa, sottolinea il nostro protagonista, è la tecnologia che troviamo ovunque, fin dentro ai nostri capi di abbigliamento; una tecnologia antica e radicata, ma verso la quale c’è poca consapevolezza.

Luca affronta poi l’attualità, analizzando il mercato del 2020 – con tutti i gravami determinati dalla pandemia -, tratteggiandone i cambiamenti nel tempo e ipotizzandone alcune evoluzioni future. Ovviamente ci parla anche di sé, della propria carriera e delle proprie passioni: tra tutte, il padel. Buon ascolto! 

luca del col balletto

Le prime domande di Radio IT a Luca Del Col Balletto

Buongiorno Luca e benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e se sei anche tu in Smart Working…

In questo momento non sono in smart working ma in ufficio, devo seguire la produzione. Sono nato il 22 giugno 1970 a Rho, oggi sono l’amministratore delegato di Partitalia, realtà che si occupa del mondo RFID, IoT e Smart Card. Tante sigle che dovrei spiegare. RFID è la possibilità di utilizzare un componente elettronico in sostituzione di un codice a barre: questo permette di identificare il prodotto a distanza di qualche metro e di scrivere informazioni dinamiche. IoT è sensoristica, stiamo lavorando per semplificare il passaggio del dato nel cloud. E poi c’è la nostra attività tradizionale: produzione e personalizzazione delle smart card.  

La mia esperienza professionale nell’IT nasce 23 anni fa, quando ho cominciato a lavorare nel mondo dei componenti elettronici. Ho trascorso sette anni ricoprendo diversi ruoli e mansioni, l’ultima è stata seguire a livello europeo un grosso player delle telecomunicazioni (che ha cambiato nome). Da lì mi sono formato un grosso background di conoscenza tecnica e di visione del cambiamento della tecnologia nel tempo.  Dal 2005 sono in Partitalia come amministratore delegato, e coordino un team di 22 persone. 

E poi nel podcast sentirai …

.la passione di Luca per il padel;
.cosa produce Partitalia;
.cos’è la tecnologia RFID;
.la situazione del mercato e come è cambiato nel tempo;
.gli scenari per il futuro

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio