fbpx

IL PROTAGONISTA – MARCO CAVALLINI (YOUCO): “TUTTO IL SETTORE TECNOLOGICO MERITA UN APPLAUSO”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

16 SETTEMBRE 2020 – Nella rubrica del Protagonista, Primo Bonacina ha intervistato Marco Cavallini, fondatore e amministratore delegato di YouCo.

Marco Cavallini: “Va sviluppata una cultura digitale che superi l’ambito consumer”

Quando pensiamo alla mobility, pensiamo agli smartphone e alle APP. Diverso è invece parlare di applicazioni in ambito SMB e Consumer rispetto all’Enterprise. E’ proprio questo il tema sul quale dialogano Marco e Primo, toccando anche ambiti un po’ più laterali. Tra questi, il ruolo dell’IT nella gestione della crisi da pandemia: sul punto, Marco afferma che le aziende, in particolare le Telco, meritano un plauso per come hanno garantito la tenuta della rete durante un periodo in cui è stata sottoposta a stress mai sperimentati in precedenza. Come è prassi per il Protagonista, Marco parla anche di sé e delle proprie passioni: tra tutte le sci, suggerendo una località da provare poco nota a chi ama le discese. Buon ascolto!

marco cavallini

Le prime domande di Radio IT a Marco Cavallini

Buongiorno Marco e benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale e se sei anche tu in Smart Working…
No, sono a lavoro. In questi mesi ho preferito tenere un approccio misto tra casa e ufficio, alternando le giornate nell’uno e nell’altro luogo. Ho 50 anni – cifra tonda – e sono nato a Milano. Poi ho sempre vissuto sempre fuori fino a quando sono diventato maggiorenne. Dapprima in Sud America, per motivi di famiglia, quindi in Brianza e infine di nuovo a Milano, dove ho frequentato scienza dell’informazione.

Ho scelto l’informatica per raggiungere subito l’autonomia economica, facendo piccoli lavori per mantenermi agli studi: sviluppi di programma, in particolare Cobol e Pascal per i terminali della GDO. La passione è cresciuta, mi sono specializzato in Unix, in Network Inventory, e sono quindi approdato al mondo Telco, che è poi il fattore distintivo che mi ha aiutato nella crescita professionale…

E poi nel podcast sentirai …

.la passione di Marco per lo sci;
.la località che consiglia per una sciata davvero alternativa;
.il business di cui si occupa YouCo;
.il rapporto tra mobility e l’ambito Enterprise;
. le considerazioni sul lavoro delle Telco durante i mesi di emergenza sanitaria

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio