fbpx

IL PROTAGONISTA – Marco Salerni (S2E): “L’AI, tutti ne parlano ma bisogna conoscerla meglio”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

11 SETTEMBRE 2021 – Con Primo Bonacina, al microfono del protagonista dell’IT, c’è Marco Salerni, direttore generale di S2E | Solutions-to-Enterprises.

Marco Salerni: “I casi di successo dell’AI sono ancora limitati”

Marco racconta la propria avventura professionale, con la fondazione dell’azienda di cui è direttore generale nel 2008 a Milano e con alcune delle soluzioni che hanno sviluppato in questi anni. Tra tutte c’è G.A.I.A. (acronimo di Gestione Acquisti Intelligenza Artificiale), pensato per supportare i clienti fin dalla progettazione ed implementazione delle architetture abilitanti, per gestire i dati con logiche big data sfruttando il Cloud.

E l’AI è al centro di interessanti riflessioni da parte di Marco, che nota come, malgrado tutti parlino di questa tecnologia, i casi di successo siano ancora relativamente limitati, anche se in continua espansione. Suggerisce quindi di conoscere bene i limiti dell’AI che per essere efficace deve essere applicata a casi specifici ben definiti. Infatti, un modello addestrato per un problema potrebbe rivelarsi del tutto inefficace per un problema anche solo leggermente diverso. Non manca naturalmente il lato personale, con il racconto della propria passione per la natura e per l’ecologia. Buon ascolto!

marco salerni

Marco Salerni: le prime domande di Radio IT 

Buongiorno Marco, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Sono nato a Roma, sono da oltre 9 anni in S2E e da poco più di due ricopro il ruolo di general manager. Tengo a dire che in azienda respiriamo aria di startup, cresciamo insieme con tutti i colleghi. In questo momento mi trovo a Roma, ma normalmente sono in ufficio a Milano, dove c’è la direzione generale dell’azienda. 

E poi nel podcast sentirai…

.il business di S2E;
.la passione di Marco per la natura;
.le soluzioni sviluppate dall’azienda;
.il progetto G.A.I.A. (Gestione Acquisti Intelligenza Artificiale)
.le considerazioni sui limiti dell’AI.

Buon ascolto!

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT