fbpx

MASSIMO COTTAFAVI (SNAM): “gLI IT MANAGER DEVONO COMUNICARE MEGLIO”

CISO CHALLENGE | EPISODIO 6

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

9 OTTOBRE 2021 – Massimo Cottafavi, Chief Operation Security Officer di Snam, è al microfono di Primo Bonacina per un nuovo episodio del podcast dedicato alle sfide dei CISO.

Massimo Cottafavi: “Sicurezza partecipata: ecco la formula giusta” 

Massimo racconta le attività di Snam – che proprio questo mese festeggia 80 anni di storia – e i nuovi scenari sui quali sta operando. Si concentra poi sulle attività del dipartimento Global Security & Cyber Defense della sua azienda, e dell’unità di cui lui è responsabile.

Tra i numerosi punti toccati nella chiacchierata con Primo, Massimo insiste molto sulla cosiddetta “Sindrome di Calimero” degli IT Manager, spesso frustrati nel non riuscire a comunicare adeguatamente con il board e con gli altri colleghi sulle urgenze della sicurezza informatica. Che invece deve essere “partecipata”, con uno sforzo da parte degli esperti aziendali nel cambiare grammatica quando parlano con altri dipartimenti, per allinearli e quasi istruirli sui punti cruciali. In sintesi: formare e informare. Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

massimo cottafavi

Massimo Cottafavi – CISO Snam
Primo Bonacina – Cofondatore Radio IT

Buon ascolto!

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT