fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 24 – Nicchia o volume? Questo è il dilemma!

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

17 MAGGIO 2021 – L’episodio numero 24 della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) è dedicato a un dubbio quasi amletico per chi fa business: nicchia o volume?

Nicchia o volume: cosa è meglio per chi fa business?

La domanda nasce ovviamente dall’analisi del mercato e dalla constatazione della maggior o minore disponibilità di risorse. E si sa che quando una risorsa è scarsa, le conseguenze possono essere davvero sorprendenti. Di queste conseguenze parliamo con Primo nel consueto appuntamento con consigli e suggerimenti per la gestione aziendale. In questo episodio farà da protagonista il concetto di “coda lunga”, che sarà analizzato con riferimenti precisi al mondo del business “fisico” e di quello digitale. Buon ascolto!

nicchia volume

Nicchia o volume? Ecco i consigli di Primo Bonacina 

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

La nostra chiacchierata di oggi riguarda un dilemma importante, quasi amletico: volume o nicchia? La domanda nasce ovviamente dall’analisi del mercato e dalla constatazione della maggior o minore disponibilità di risorse. E diciamo che quando una risorsa è scarsa, le conseguenze possono essere davvero sorprendenti. 

Qualche anno fa – anzi, ben più di qualche anno fa – andava di moda la trasmissione radiofonica “Hit Parade”, uno dei programmi di punta di Radio 2. La prima puntata andò in onda nel 1967 con la conduzione di Lelio Luttazzi fino al 1976. Quella classifica dei 10 singoli più venduti condizionò a lungo il mercato discografico. Quei dischi venivano promossi ed erano i successi della settimana. Il successo generava successo. Chi era in lista moltiplicava le vendite. Chi era fuori, era spesso relegato a un ruolo minore. Venendo a tempi più recenti, vediamo che nel  2019, prima della pandemia, in Italia erano attive circa 2.500 sale cinematografiche. Nei cinema multisala, i titoli forti prendevano le sale migliori e spesso anche più sale contemporaneamente…

E poi nel podcast scoprirai …

.come indirizzare la propria scelta su nicchia o volume

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT