fbpx

IL PROTAGONISTA – NICOLA CINIERO (ELMEC): “LA CYBERSECURITY VA INSEGNATA GIà DALL’ASILO!”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

8 LUGLIO 2021 – E’ un nome storico dell’IT il protagonista che dialoga in questo episodio con Primo Bonacina: Nicola Ciniero, consigliere d’amministrazione di Elmec Informatica.

Nicola Ciniero: “L’equilibrio tra mondo analogico e mondo digitale è importantissimo”

Nicola è nell’Information Technology da oltre quarant’anni, con ruoli apicali in alcune delle maggiori società del settore. In questa lunga e interessante chiacchierata non si limita a parlare di Elmec e del suo business, ma ragiona approfonditamente sullo sviluppo della tecnologia e su come stia cambiando la società. La scarsità di figure professionali – che per Nicola non è solo una questione di preparazione scolastica ma di calo demografico – e la mancanza di una cultura della sicurezza sono gli argomenti che spiccano in una panoramica che rivela quanto il protagonista, a dispetto della lunga esperienza sul campo, sia ancora appassionato di futuro. Buon ascolto!

nicola ciniero

Nicola Ciniero: le prime domande di Radio IT 

Buongiorno Nicola, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale…
Mi trovo a Brunello, alle porte di Varese, nell’headquarter di Elmec Informatica, di cui sono consigliere d’amministrazione. Sono un giovanotto nato a Milano 65 anni fa, che ha speso 42 anni nel settore passando dalle schede perforate alle app, attraversando tutte le tecnologie disponibili. Ho lavorato in parecchie aziende tra cui Hewlett Packard, l’azienda che mi ha formato e nella quale sono stato sette anni…

E poi nel podcast sentirai…

.il business di Elmec Informatica;
.la passione di Nicola per la storia contemporanea;
.l’urgenza di formare una cultura della cybersecurity;
.i motivi per i quali è difficile trovare professionalità adeguate;
.approfondite riflessioni sulla società di oggi e sul rapporto con la tecnologia.

Buon ascolto!

Episodio podcast realizzato in collaborazione con ICT Village, la prima fiera digitale in 3D dell’innovazione tecnologica e gestionale, e partner di RADIO IT

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT