fbpx

Tableau – L’occhiale

STORIE DI COSE | EPISODIO 2

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

16 MAGGIO 2022 – Nel secondo episodio del podcast di Tableau ti raccontiamo la storia di uno strumento che ha cambiato la vita di milioni di persone: l’occhiale.

Dai “roidi da ogli” alla celluloide: la storia dell’occhiale

Ma gli occhiali da vista c’erano già ai tempi dei romani? La risposta è… no. Basti pensare che Cicerone si lamentava di quanto fosse scomodo far leggere i testi agli schiavi ad alta voce. Di occhiale si comincia a parlare nel 1282, in un manoscritto in cui si menziona esplicitamente la parola occhiali, che sarebbero stati utilizzati da un prete per firmare un trattato. E anche in un altro documento, un Capitolare delle Arti Veneziane del 1284, dove si citano i “roidi da ogli”. E poi c’è il mito di Salvino degli Armati, che si ritiene l’inventore degli occhiali, anche se per alcuni non è mai esistito… Insomma, questa è la storia di una cosa chiamata occhiale. Ed è, a suo modo, una storia di dati. Buon ascolto!

occhiale

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

Roberto Andreoli – Senior Director Solution Engineering Analytics South EMEA Tableau/Salesforce
Igor Principe – Responsabile Editoriale RADIO IT

Buon ascolto!

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT