fbpx

IL PROTAGONISTA – PAOLA GENERALI (ASSINTEL): “VOGLIAMO IL DIGITALE GIÀ IN QUARTA ELEMENTARE”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

10 LUGLIO 2020 – Primo Bonacina ha raggiunto, per questo podcast, un’importante protagonista del mondo delle imprese e del digitale: Paola Generali.

Paola Generali, dall’arte alla tecnologia 

Paola è presidente di Assintel (Associazione Nazionale Imprese ICT di Confcommercio) ed è Managing Director di Getsolution. Con lei Primo ha chiacchierato a lungo parlando di diversi argomenti, a cominciare dalla passione della protagonista per l’arte.

Il discorso si è poi spostato su un’analisi del panorama italiano nel rapporto con il digitale, asset fondamentale ma troppo spesso trascurato. Paola ha toccato temi quali la trasformazione del Made in Italy (soprattutto sulla filiera del turismo), il sostegno – esiguo, per non dire nullo – alle micro e piccole imprese. Si è poi soffermata sull’indice DESI (dove l’Italia figura al terz’ultimo posto), sull’importanza della security e sulla cronica mancanza di competenze digitali. Un problema gravoso, che l’ha spinta ad affermare: “Il digitale andrebbe portato nelle scuole già in quarta elementare”.

Una chiacchierata ricca di spunti. Buon ascolto!

Paola Generali

Le prime domande di Radio IT a Paola Generali (Assintel)

Buongiorno Paola, e benvenuta su Radio IT!
Grazie, e buongiorno a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di RADIO IT. Dove sei nata e quando e anche qualcosa della tua storia professionale, ad esempio da quanto tempo copri i tuoi ruoli. Dicci magari anche dove ti trovi in questo momento, se anche tu sei ancora in smart working, e che tempo fa dalle tue parti.

Sono nata a Calcinate, in provincia di Bergamo, nel 1975 ma ho sempre vissuto a Milano. La mia storia professionale è simpatica: mi sono laureata in Scienze bancarie e finanziarie all’Università Cattolica, dopodiché sono andata a lavorare in ambito assicurativo, il mio grande sogno. Ma ho capito che non mi piaceva. Ho incontrato una persona a me molto cara, una professoressa della Bocconi, che lavorava nella sicurezza dei sistemi informativi. Stava cercando studenti neolaureati in discipline economiche, e così sono entrata in azienda dopo un colloquio con lei e con il CEO. A 24 anni lavoravo in un mondo che non conoscevo, avevo studiato altro. Ma mi ha entusiasmato, e dopo 3 anni sono uscita e ho aperto la mia azienda, Getsolution. Era il 2003. E poi c’è stata Assintel…

E poi nel podcast sentirai …

.la sua passione per l’arte, e cosa le discipline umanistiche possono dare a quelle tecnologiche;
.il suo percorso in Assintel;
.la troppo poca dimestichezza dell’Italia con il digitale;
.l’importanza delle PMI per il tessuto economico italiano, e la disattenzione nei loro riguardi.

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio