fbpx

IL PROTAGONISTA – PAOLO FERRARI (LUMIT): “UN’ACADEMY PER LA CYBERSECURITY” 

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

14 GENNAIO 2021 – Il Protagonista IT al microfono di Primo Bonacina è Paolo Ferrari, co-fondatore e amministratore delegato di Lumit.

Paolo Ferrari: “Ecco i pregi della security automation”

Con Paolo si discute di cybersecurity, campo in cui è attiva Lumit, partendo dal concetto di security automation. Nella sua ottica, si tratta di una componente essenziale della security by design, che opera quindi lungo tutto il ciclo di vita dei prodotti e però consente di liberare il tempo delle persone: permette di elaborare nuove policy in pochi minuti minuti, riduce la possibilità di errore manuale, offre un meccanismo di controllo dei processi.

In un mondo in cui l’evoluzione tecnologica della sicurezza va di pari passo con quella degli attacchi alla stessa, Paolo evidenzia come siano sempre più necessaria, a partire dall’Università, la formazione sulla cybersecurity. Da qui l’obiettivo di Lumit di dare vita a un’Academy che formi pienamente i profili professionali necessari per un settore in cui c’è ancora un gap tra le esigenze del mercato e delle aziende, e le competenze delle persone. Ovviamente c’è spazio anche per le passioni personali. Quella di Paolo è il vino
– è sommelier certificato – e in particolare le bollicine: quindi si parla di Franciacorta, ma anche di una tipologia di vino sottovalutato da riscoprire, e che negli ultimi tempi è sempre più bevuto. Buon ascolto!

Paolo Ferrari

Paolo Ferrari: le prime domande di Radio IT 

Buongiorno Paolo, benvenuto su Radio IT!
Buongiorno a te, Primo, e a tutti gli ascoltatori.

Innanzitutto ti pregherei di presentarti al pubblico di Radio IT. Dove sei nato e quando, e anche qualcosa della tua storia professionale, e se sei anche tu sei in Smart Working…
Sono l’amministratore delegato di Lumit e sono nato a Milano nel 1977. Il computer è sempre stato la mia passione, mentre quella per la security è subentrata quando sono andato all’università. La stranezza è che ho cominciato con studi economici e per poi laurearmi in informatica, ma come spesso accade la conoscenza torna sempre utile. Così, dopo aver toccato in questi anni molti aspetti tecnici proprio sulla security, dal 2009 ricopro il ruolo di CEO di Lumit, oltre che esserne uno dei due fondatori. Le conoscenze economiche mi sono quindi tornate utili, sia per la gestione dell’azienda sia per poter creare strategie su come far sì che la Lumit possa diventare protagonista sul mercato. Quanto all’oggi, sono a casa in smart working, a Monza. 

E poi nel podcast sentirai …

. la passione di Paolo per i vini;
. il suo consiglio su un vino da riscoprire;
. il business di Lumit;
. i pregi della security automation;
. il progetto dell’Academy.

Buon ascolto!

 

0 Comments

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT