fbpx

SOPHOS – RAGNAR LOCKER E IL SEQUESTRO DA 10 MILIONI

SOTTO ATTACCO | EPISODIO 4


Contenuto sponsorizzato

 

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

13 APRILE 2020: NEL PIENO DEL LOCKDOWN
IN PORTOGALLO ARRIVA UN ALTRO VIRUS

30 OTTOBRE 2020 – Nel quarto episodio della serie “Sotto Attacco”, realizzata da Sophos con il supporto di Radio IT, il protagonista è Ragnar Locker, il ransomware da 10 milioni di dollari.

Ragnar Locker, una “pulce” che blocca milioni di dati  

Il 13 aprile 2020, mentre mezzo mondo era chiuso in casa dalla pandemia di Covid-19, in Portogallo un colosso dell’energia (EDP) si è ritrovata sotto attacco. Una banda di cybercriminali ha installato nei suoi sistemi una “pulce” di soli 49 kb, sequestrando tutti i dati. Quella pulce si chiama Ragnar Locker. EDP è una società presente in tutto il mondo, con oltre 11 milioni di clienti. Per liberarne i dati, gli hacker hanno chiesto un riscatto da 1580 Bitcoin, l’equivalente di 10 milioni di dollari.

Ma in che modo gli hacker sono riusciti a violare i sistemi di EDP? E come ci si può proteggere da attacchi come questi? La risposta è nel podcast, nelle pieghe della storia di quello che, per alcuni esperti, è stato il più grande attacco hacker di sempre. Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

ragnar locker

Walter Narisoni – Sales Engineer Manager Sophos 
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT