fbpx

IL FUTURO? VIVREMO DENTRO A UN ROBOT

ALLA SCOPERTA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE | EPISODIO 6

 

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

GLI ASSISTENTI VOCALI SONO LA BOCCA E LE ORECCHIE DI UN ROBOT

Il rapporto uomo/macchina e uomo/robot è al centro di questo nuovo episodio del podcast dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale. A parlarne con Igor è Daniele Mazzei, ricercatore all’Università di Pisa. Si parte da Io, robot e da Asimov per ragionare intorno a un’idea concreta: i robot ci sono già, e in futuro “ci vivremo dentro”.

Robot, la cornice delle nostre vite

I robot non sono quelli del film, nel quale vengono addirittura accusati di omicidio. I robot sono invece tutti quei dispositivi con i quali già interagiamo nelle nostre giornate; per esempio, gli assistenti vocali. Oggetti intelligenti, con i quali dialogheremo sempre più e che ci immergeranno sempre più in un contesto robotico.

Daniele ragiona su questo punto, sulla loro utilità per determinate professioni – smentendo il luogo comune della sottrazione di lavoro -, su come possano aiutare le aziende a essere più efficienti. Ne nasce una chiacchierata che disegna un futuro nitido, tutt’altro che fantascientifico.

Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

robot

Daniele Mazzei – Ricercatore universitario
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio