fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 32 – Il ruolo più difficile in azienda

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

15 NOVEMBRE 2021 – Nell’episodio numero 32 della rubrica di Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) analizziamo il ruolo più difficile da sostenere in un’azienda.

Il CEO, il ruolo più complicato per la vita di un’azienda

Il ruolo di cui ci parla Primo è quello che idealmente è il destinatario di questa rubrica: il CEO, sigla sotto la quale possiamo comprendere sia la figura dell’amministratore delegato sia quella del direttore generale. Il loro è un compito davvero difficile, non solo perché le possibilità di successo sono sempre aleatorie, ma perché, diversamente da altre mansioni, il CEO non ha nessuno che gli dica cosa fare. Primo individua gli elementi sui quali si fonda la responsabilità del ruolo, e le incombenze alle quali chi guida un’organizzazione non può in alcun modo sottrarsi. Buon ascolto!

ruolo

Il CEO, il ruolo più difficile 

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT.

Oggi vediamo insieme qual è il ruolo più complicato in azienda. E cioè, quello che idealmente è il destinatario di  questi nostri periodici incontri: il CEO, sigla sotto la quale possiamo comprendere sia la figura dell’amministratore delegato sia quella del direttore generale. Il loro è un compito davvero difficile, non solo perché le possibilità di successo sono sempre aleatorie, ma perché, diversamente da altre mansioni, il CEO non ha nessuno che gli dica cosa fare…

In realtà, molte persone vorrebbero poter dire al proprio CEO cosa fare, ma, in verità, nessuno gli può dire esattamente in che modo organizzare il proprio tempo. Ma al di là di questo, la responsabilità del CEO è densa, e si articola fondamentalmente su tre elementi: impostare la ‘vision’ aziendale; costruire un valido team; fare profitti senza esaurire le risorse finanziarie. Il modo in cui un CEO svolge questi ruoli è ciò che spesso fa la differenza tra un grande manager e un CEO mediocre o addirittura inadeguato.

E poi nel podcast scoprirai …

.tutte le ragioni della difficoltà di essere un CEO.

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT