fbpx

SOPHOS – La SIAE è sotto ricatto

SOTTO ATTACCO | EPISODIO 15

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

17 SETTEMBRE 2021

UNA TELEFONATA AGITA I SOSPETTI

4 NOVEMBRE 2021 – L’episodio numero 15 della serie realizzata da Sophos e Radio IT sui Grandi Crimini Informatici racconta il recente attacco alla SIAE.

Una paziente azione di phishing 

Il 17 settembre 2021 Elena, ex magistrato e autrice di romanzi polizieschi, riceve una telefonata. All’altro capo del telefono, una voce si dichiara funzionario della SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori. Elena, che vive dei diritti dei propri libri, è una dei tanti iscritti. La voce le illustra una revisione dei database e le chiede i dati sensibili: utenza e password.

Dopo un attimo di esitazione lei risponde che in quel momento non li ha con sé, dovrebbe andare a casa a recuperarli. Qualcosa però la insospettisce, allora chiede dettagli sul tipo di verifica: l’altra voce a quel punto si innervosisce, e invece di fornirglieli la riprende con una certa veemenza. Quei dati sono importantissimi, dice, e dovrebbe averli sempre con sé.

Elena prova a rispondere che sono in un hard disk, ben protetti, e che portarli in giro nello smartphone o, peggio, in un bigliettino dentro al portafogli non sarebbe una scelta opportuna; ma non ci riesce perché la voce, spazientita, ha attaccato senza nemmeno salutare. Più tardi Elena ripensa alla telefonata. Chi gliel’ha fatta? Cosa c’è che non quadra? Buon ascolto!

LE VOCI DI QUESTO EPISODIO

SIAE

Walter Narisoni – Sales Engineer South EMEA Sophos 
Igor – Responsabile Editoriale Podcast Italia Network e RADIO IT

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai podcast di RADIO IT