fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 9 – PERCHÉ IL “GIORNO 2” È QUELLO IN CUI LE AZIENDE MUOIONO

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

11 MAGGIO 2020 – In questo nuovo episodio della sua rubrica, Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services) ci racconta perché il “Giorno 2” delle aziende è quello più pericoloso per la vita delle stesse.

Il punto di partenza è una lettera di Jeff Bezos. In essa, il fondatore di Amazon (l’uomo più ricco del mondo, secondo Forbes) teorizza il pericolo del secondo giorno di vita all’interno di un’organizzazione aziendale. Un’idea originale, da cui Primo Bonacina trae spunto per un buon numero di considerazioni sul management.

giorno 2

Giorno 2: un pericolo serio per le aziende 

Buongiorno, Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di RADIO IT.

Oggi partiamo da Jeff Bezos e da una lettera in cui teorizzava il pericolo del Giorno 2 nella vita un’azienda… 
Sì, ho avuto recentemente l’opportunità di leggere quella lettera di Bezos, che lo ricordiamo è il CEO di Amazon. Si rivolgeva agli azionisti, e delle sue parole mi ha colpito la seguente frase: “Il Giorno 2 equivale all’immobilismo. Ed è seguito da irrilevanza, poi da un declino straziante e doloroso. E infine dalla morte. Ecco perché le aziende devono rimanere sempre nel Giorno 1”.

Vorrei citare poi anche un libro, scritto dal compianto Andrew Grove, al tempo CEO di Intel, che s’intitolava Only the Paranoid Survive, ovvero il mondo è di proprietà degli “ossessionati”. Cioè di coloro che si comportano come se fosse sempre il “Giorno 1”, che è il giorno della start-up: di quando dai il massimo, di quanto non ti rilassi, di quando non pensi: “Ce l’ho fatta!”. 

Sì, però la tentazione di passare al Giorno 2 è altissima: non si può sempre vivere in paranoia.
Il Giorno 2 è il giorno del successo conclamato, è sereno e bello: “Adesso va tutto bene, compro una nuova macchina aziendale e un ufficio più bello, assumo dei collaboratori più ben pagati … “. Ma il Giorno 2 è proprio il giorno che precede la fine. E’ l’inizio del lento ma inesorabile declino. Secondo Bezos, un’azienda consolidata può raccogliere per anni i frutti del Giorno 2, ma l’esito finale sarà sempre in agguato.

E poi nel podcast scoprirai …

.i quattro passaggi chiave per evitare la trappola del “Giorno 2”;
.il peso del “management by consensus”;
.i suggerimenti per prendere decisioni efficaci

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio