fbpx

THE CIO POINT OF VIEW – ENRICO MERCADANTE (CISCO): “IL CLOUD NON È UN LUOGO”

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT? mail Iscriviti alla nostra newsletter

26 GIUGNO 2020 – La voce di questo podcast è quella di Enrico Mercadante, che in Cisco è il responsabile del team di specialisti e dell’innovazione per il Sud Europa.

Cloud, digital transformation, IoT: la visione di Enrico Mercadante (Cisco) sulla tecnologia

Pur non essendo un CIO tout court, Enrico è un solido professionista della tecnologia con cui Primo Bonacina dialoga su numerosi spunti.

Dalla loro chiacchierata emerge una visione a tutto tondo sul rapporto tra aziende e tecnologia, maturata da un osservatorio speciale qual è l’azienda per cui Enrico lavora. Si parla di digital transformation, di smart working, di sostenibilità dei modelli di business dell’IoT, di problemi legati al recruiting. E si parla di cloud, tema sul quale Enrico ragiona da una prospettiva diversa da quella più adottata nel mondo IT.

Buon ascolto!

cloud

Le domande di Radio IT a Enrico Mercadante (Cisco)

1. Buongiorno Enrico, a te la parola per presentarti agli ascoltatori di Radio IT
Sono di Roma, dove sono nato nel 1972. Sono un ingegnere e ho lavorato a Milano, a Stoccolma e ora sono nuovamente a Roma per Cisco, azienda nella quale ho passato la maggior parte della mia carriera (19 anni).  Seguo un team che nel Sud Europa guida la transizione delle tecnologie insieme ai clienti: abbiamo quindi specialisti di cloud, di security, di data center e ovviamente di rete.

2. Presentare Cisco può essere superfluo, ma un minimo di “refresh” non fa mai male…
Cisco è una piccola startup… ovviamente scherzo, ma è nata come tale, come spin-off universitario 35 anni fa e da allora si è sempre occupata di collegare – attraverso la “cosa nuova” che stava nascendo e che era internet – prima i computer, poi le persone, le applicazioni. E si è preoccupata di come metterle quindi in sicurezza. E ora, nel trend dell’IoT, si occupa di come collegare le cose. Siamo molto bravi, diciamo così, a connettere in sicurezza cose, persone e dispositivi.

E poi nel podcast scoprirai…

.la visione di Enrico sul cloud, che come ci dice “non è un luogo”
.l’eccessiva complessità della digital transformation
.la visione della tecnologia, che per ogni azienda dovrebbe essere olistica
.la sostenibilità “green” dei modelli IoT
.come affrontare l’esplosione dello smart working
Buon ascolto!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio