fbpx

THE CEO ADVISOR | EPISODIO 46 – quando in ufficio non andava nessuno

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

26 AGOSTO 2022 – Nuovo appuntamento con Primo Bonacina (amministratore unico di PBS – Primo Bonacina Services): la chiacchierata di oggi parte dal luogo di lavoro per eccellenza, l’ufficio.

L’ufficio, un’invenzione recente

La sua centralità è recente. Prima non era che una stanzetta attigua alla fabbrica, al negozio, al recinto del bestiame, alla fonderia, o al piano di sopra del fornaio. Solo negli ultimi anni è avvenuta una metamorfosi che lo ha posto al “centro del villaggio”, e che si evolve continuamente con riflessi importanti sulle modalità del lavoro, determinate sempre più dai tempi di esecuzione e di comunicazione delle attività. Buon ascolto!

ufficio

L’ufficio e la velocità: una relazione virtuosa

Buongiorno Primo, e ben ritrovato.
Buongiorno a te e a tutti gli ascoltatori di Radio IT .

Dunque, oggi parliamo di ufficio. Per molti di noi, anzi moltissimi, oggi è il luogo di lavoro per eccellenza. Ma se guardiamo alla storia vediamo che per millenni l’uomo ne ha fatto a meno, e lavorava in altri ambienti.

Infatti si tratta di un’invenzione relativamente recente. Alcuni storici sostengono che i primi sono nati nell’antica Roma come spazi in cui venivano condotti lavori “ufficiali”. Altri preferiscono farne partire la storia nel medioevo con il monachesimo. Furono i monaci medievali che crearono spazi progettati specificatamente per attività sedentarie. Se però pensiamo alle attività produttive di tutti i giorni, l’ufficio, per un secolo o giù di lì (diciamo da inizio ‘800), non è stato altro che una stanzetta attigua alla fabbrica, al negozio, al recinto del bestiame, alla fonderia, o al piano di sopra del fornaio.

E poi nel podcast scoprirai …

.l’evoluzione dell’ufficio e del fattore tempo nel business

Buon ascolto!

APPROFONDIMENTI

0 Comments

Submit a Comment

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT