fbpx

F-SECURE – “NON È FACILE ESSERE DONNA E MANAGER IN UN AMBIENTE SOPRATTUTTO MASCHILE”

Contenuto sponsorizzato

APPROFONDIMENTI

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

IN QUESTO PODCAST, REALIZZATO CON L’AIUTO DI F-SECURE, SI PARLA – TRA LE ALTRE COSE – DI COSA SIGNIFICHI OGGI ESSERE DONNA E MANAGER

Lo facciamo con Carmen Palumbo, che già è stata nostra ospite in una precedente intervista come Protagonista dell’IT. Carmen è da poco diventata la nuova Country Sales Manager di F-Secure.

Donna e manager: l’esperienza di Carmen Palumbo

Con lei abbiamo parlato del nuovo programma aziendale per i partner (Global Partner Program), della sua passione per i viaggi e di quella per la musica (in particolare per i Duran Duran). Ma la nostra conversazione è partita da un tema importante e delicato: il lavoro da manager quando è svolto da una donna, in un ambiente che nelle posizioni di vertice tende a collocare soprattutto gli uomini.

Con estrema chiarezza, Carmen ci ha raccontato la sua esperienza e il suo punto di vista.

donna e manager

Donna e manager: le domande di Radio IT a Carmen Palumbo

Ciao Carmen, l’ultima volta che ci siamo sentiti abbiamo parlato della tua grande passione: i viaggi. Ci torniamo tra poco, ma intanto da tutta Radio IT ti si fa i complimenti per il salto di carriera: da qualche settimana sei la nuova Country Sales Manager di F-Secure. Partiamo proprio da qui, con una domanda diciamo così di natura sociale: ruoli di quel tipo sono molto spesso appannaggio maschile. Quali sono gli ostacoli, ma anche le opportunità, che incontra invece una donna con quelle mansioni?

Domanda leggera, eh? In Italia la presenza femminile nei ruoli di management è ancora inferiore alla media europea. La situazione sta lentamente migliorando, e le cause sono diverse: la difficoltà a conciliare la vita familiare e quella lavorativa, i pochi servizi a supporto delle famiglie, alla cultura di alcune aziende ancora di stampo prettamente maschile. La figura femminile, per pregiudizi inconsci di lunga data, è vista in ruoli prettamente da donna e si fa fatica a visualizzarla in ruoli diversi. Invece dovrebbero contare preparazione e capacità nel ruolo, a prescindere da tutto il resto.

Essere donna e manager significa ancora oggi,e anche nel mondo IT, dimostrare di essere sempre all’altezza, lavorando due volte di più. Ma avere donne leader in azienda significa poter contare sul confronto tra diversi punti di vista, e in termini di dinamiche di gruppo avere appunto più dinamismo, innovazione e creatività. Devo dire che in alcuni Paesi europei il gap non esiste ed è limitato: penso alla Finlandia, e guarda caso F-Secure è finlandese. Diciamo che tutto torna. La situazione in Italia, come dicevo, sta lentamente migliorando, anche se il gap resta. Anche economico: gli stipendi, a parità di posizione, sono inferiori tra uomo e donna di un range che va dal 20 al 40%.  

Le novità in F-Secure non riguardano solo te, ma l’azienda in generale e i suoi partner: vorrei chiederti, nello specifico, di parlarci del nuovo Global Partner Program. Di cosa si tratta in particolare? 

Il canale per noi è essenziale, è la base del nostro business day-by-day. Abbiamo lanciato il programma, anche in Italia, a inizio gennaio per mettere in collegamento i rivenditori B2B in tutto il mondo con F-Secure. L’obiettivo è aiutarli a fornire competenze di cybersecurity ai propri clienti, per rendere la cooperazione con noi facile e trasparente.

Il programma si è aggiudicato il Channel Sales Program of the Year di Sirius Decisions. Un riconoscimento importante, ci fa capire che la direzione intrapresa è giusta. E poi il pacchetto di soluzioni a disposizione del partner è davvero unico: si va da soluzione di gestione delle vulnerabilità a soluzioni per la sicurezza in cloud, dalla protezione lato endpoint classica e basata su AI alle soluzioni di detection e response. E’ una novità essenziale, ci permette di dare svolta al business. 

 

E poi nel podcast scoprirai…
… la percezione delle aziende sulla cybersecurity, gli ultimi viaggi di Carmen e la sua passione per di Duran Duran!

 

 

Buon ascolto! 

APPROFONDIMENTI

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT.
Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio