fbpx

OPEN SOURCE – SMANTELLATO IL PROGETTO FUSS

VUOI RICEVERE VIA E-MAIL I PROSSIMI CONTENUTI DI RADIO IT?
mail Iscriviti alla nostra newsletter

03 SETTEMBRE 2020 – Nuovo episodio con la rubrica di Italo Vignoli dedicata al mondo Open Source: il podcast di oggi racconta del progetto FUSS e del suo smantellamento.

Progetto FUSS: una perdita grave

Il progetto FUSS (Free Upgrade in South Tyrol Schools), per 15 anni è stato un’eccellenza per la didattica, a livello europeo e forse addirittura mondiale, nel mondo del software libero e open source. Oggi, dice Italo, il progetto FUSS viene smantellato, con una decisione incomprensibile in base a qualsiasi tipo di logica – didattica o economica – ma facilissima da comprendere nell’ottica di una scuola italiana sempre più asservita, grazie alla politica, alle strategie delle aziende.

Questo, nello stesso momento in cui la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea e una ricerca del Garante Europeo della Privacy sollevano forti dubbi sulla gestione dei dati degli utenti da parte delle aziende statunitensi, e negli Stati Uniti un tribunale californiano lancia una class action per la cessione dei dati degli utenti o l’uso degli stessi a vantaggio delle software house. C’è dunque di che riflettere. Buon ascolto!

fuss

 

E poi nel podcast sentirai…

.cos’era il progetto FUSS
. quali erano i suoi punti di forza
. le ragioni per le quali è stato cancellato

Buon ascolto! 

1 commento

  1. LORENZO

    Alla tristezza e stupidità non c’è mai fine. A scuola di mio figlio, probabilmente al posto dei libri useranno i chromebook. Dico probabilmente perché ufficialmente non si sa ancora nulla, a parte il fatto che la scuola non ha fatto comprare i libri. E questa scelta non è stata neanche presentata ai genitori che si troveranno a subire tale decisione. Spero solo che non sia vero.

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi rimanere aggiornato via e-mail?

Se inserisci nome ed e-mail in questi form,  riceverai direttamente nella tua casella i nuovi contenuti che caricheremo in RADIO IT. Cliccando su “Invia” dichiari di aver letto e accettato l’Informativa Privacy.

Iscriviti ai canali podcast di RADIO IT

           

RadioIT Help Chat
Invia il messaggio